I 7 servizi che un’agenzia specializzata in funnel marketing deve offrire

Team agenzia

Quando arriva il momento di scegliere a quale agenzia specializzata in funnel marketing rivolgersi, scatta sempre un po’ confusione.

Sul mercato ci sono moltissime agenzie che offrono servizi di digital marketing, di strategia inbound, di social media advertising o di search engine optimization. Spesso, inoltre, la descrizione dei servizi è molto simile e diventa difficile individuare chi può offrirti ciò di cui hai davvero bisogno.

In questo panorama di offerte come puoi fare a capire quale agenzia fa al caso tuo? Quali servizi deve offrirti un’agenzia specializzata in funnel marketing?

È più semplice di quanto possa sembrarti. Un’agenzia specializzata in funnel marketing si occupa di creare una strategia per attrarre visitatori sul tuo sito web, trasformarli in contatti e poi in clienti. Definisce, quindi, tutto il percorso e gli strumenti per accompagnare i tuoi potenziali clienti che ancora non conoscono il tuo brand ad acquistare il tuo prodotto/servizio.

Il suo ruolo è quello di fornirti una visione d’insieme in cui si collegano le varie azioni di inbound marketing.

team-agenzia-specializzata-in-funnel-marketing
Brainstorming agenzia specializzata in funnel marketing

Sarà suo il compito di aiutarti a creare contenuti, ad inserirli nel modo migliore sul tuo sito web per ottenere conversioni, a distribuirli su altri canali di comunicazione e ad ottimizzare sia i contenuti che le conversioni per continuare a migliorare il tuo funnel.

In sintesi, un’agenzia specializzata in funnel marketing deve offrirti tutti i servizi necessari a creare, gestire ed implementare ogni stage del tuo funnel: Awareness, Consideration e Decision.

Sei pronto a definire tutti gli step del tuo funnel? Contattaci.

Vediamo insieme i servizi che non possono mancare nell’offerta di un’agenzia specializzata in funnel marketing.

1. Content Marketing

Il content marketing è l’attività di creazione di contenuti che consente ad un brand di raggiungere un obiettivo prefissato. I contenuti sono l’elemento fondamentale intorno a cui ruota ogni step del tuo funnel di marketing. Puoi scrivere articoli per attrarre utenti sul tuo blog, creare video per spiegare le caratteristiche e le funzioni del tuo prodotto oppure realizzare pagine web per raccogliere iscritti alla tua newsletter.

Un’agenzia specializzata in funnel marketing si occupa di realizzare piani di content marketing per i suoi clienti. Il lavoro inizia con la definizione e lo studio della buyer persona. Solo in seguito, si creano i contenuti più adatti per potenziali clienti.

In questo modo i tuoi utenti saranno coinvolti in ogni stage del funnel di marketing.

Parliamo di un content marketing efficace proprio perché non viene realizzato come tecnica “slegata” dal contesto ma viene integrato con tutte le altre azioni a supporto del funnel di marketing.

2. Conversion Rate Optimization

La Conversion rate optimization (o CRO) è quell’insieme di attività che servono ad incrementare il numero di conversioni da uno step del funnel al successivo.

Il sito web è un ottimo esempio. Pensiamo al download di un file, all’iscrizione a una newsletter o alla vendita di un prodotto/servizio. La conversion rate optimization può riguardare, però, anche altri touchpoint del tuo funnel di marketing. Nel caso di una campagna di online advertising, la CRO mira ad aumentare i click degli utenti che visualizzano l’annuncio.

Analisi delle conversioni

Un’agenzia specializzata in funnel marketing si occupa dell’ottimizzazione del tasso di conversione del tuo funnel svolgendo le seguenti azioni:

Analisi del tasso di conversione del tuo sito

Analisi quantitativa-qualitativa di alcune metriche fondamentali rilevabili attraverso tool come Google Analytics. Questa analisi ti consente di ottenere informazioni utili per ottimizzare il tasso di conversione come la percentuale di persone che lascia il sito dopo avere visto una singola pagina.

Identificazione di punti critici nel processo di acquisto dovute alla tecnologia o ai contenuti:

  • Velocità del sito;
  • Web design e User Experience;
  • SEO (Search Engine Optimization);
  • Form e call to action;
  • Advertising.

3. Pay per Click

Il Pay per click (PPC) è una forma di pubblicità che consiste nel pagare piattaforme esterne al tuo sito per mostrare annunci o banner pubblicitari dei tuoi prodotti o servizi.

Perché “Pay Per click”? Perché paghi in modo proporzionale ai click che il tuo annuncio riceve e al prezzo (variabile) che ogni piattaforma stabilisce per il click in base a precisi criteri. La piattaforma più diffusa per fare Pay Per Click è sicuramente Google Adwords ma ce ne sono molte altre, tra le quali, non ultime quelle messe a disposizione dai social network.

Un’agenzia specializzata in funnel marketing si occupa di tutto il processo di impostazione delle campagne PPC che prevede varie fasi:

Fase 1: Identificazione dei canali attraverso i quali i clienti trovano il tuo business;

Fase 2: Ricerca Parole Chiave PPC. E’ importante identificare quali parole possono funzionare meglio per il tuo business. Alcune parole, infatti, sono troppo competitive per essere efficaci e quindi il costo risulterebbe maggiore del beneficio che puoi ottenere.

Fase 3: Creazione degli annunci PPC: L’advertising Pay Per Click (PPC) è da sempre una specialità di Exelab.

Vuoi integrare la tua campagna pay per click in un funnel di marketing efficace? Contattaci

4. Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è l’insieme delle attività che puoi condurre sui social network per aumentare la consapevolezza del tuo brand, identificare potenziali clienti, generare contatti, aumentare le vendite e costruire relazioni.

Un’agenzia specializzata in funnel marketing si occupa di inserire le attività dei social in un unico piano strategico che coinvolge tutte le altre attività di marketing in coerenza con i vari stage del tuo funnel.

Inoltre, l’agenzia deve poterti offrire anche la gestione e il monitoraggio dei canali attraverso l’uso di strumenti dedicati, il supporto agli utenti per rispondere ad ogni domanda ed accompagnarli lungo il funnel, il rafforzamento della community, e l’analisi dei risultati finalizzata all’ottimizzazione degli investimenti.

5. Video Marketing

Il Video Marketing è l’insieme delle attività che puoi condurre tramite la produzione e la distribuzione di contenuti video. L’obiettivo è quello di attrarre utenti nel tuo funnel di marketing e trasformarli in clienti effettivi.

Un’agenzia specializzata in funnel marketing deve essere in grado di realizzare per il tuo brand una strategia di video marketing che sappia cogliere le opportunità offerte dal digitale.

Oggi è possibile condividere video su piattaforme dedicate al video sharing, come Youtube o Vimeo ma anche creare video virali per altri social network. Facebook e Instagram, ad esempio, hanno recentemente implementato le funzioni e lo spazio destinato alla condivisione di video, pensiamo alla IGTV oppure ai video in diretta.

L’obiettivo è quello di aumentare la visibilità del tuo brand, veicolare la sua immagine e attrarre contatti nei vari stage del tuo funnel di marketing.

In questo caso, dopo aver definito gli obiettivi, è importante:

  1. Organizzare la struttura del canale video: contenuti, aspetto grafico, ottimizzazione di titoli, tag e descrizioni per favorire la SEO;
  2. Lavorare sui contenuti: ogni contenuto deve essere differenziato per entrare in contatto con i clienti di uno stage specifico del tuo funnel di marketing;
  3. Leggere i dati: l’analisi delle metriche attraverso i vari strumenti di analytics disponibili allo scopo di ottimizzare gli investimenti.

6. Copywriting

Mettere a punto i testi per raccontare il tuo brand o per realizzare un annuncio è un’attività fondamentale da inserire in qualsiasi strategia di marketing. I testi, infatti, ti consentono di persuadere un potenziale cliente ad entrare in contatto con il tuo brand. Il copywriter si occupa di raccontare un’azienda e i suoi prodotti e di creare contenuti coinvolgenti senza alterare la realtà, ma esaltando ugualmente le reali qualità di un prodotto o servizio.

Sono molte le tecniche di scrittura di testi per web che possono essere messe in atto per parlare efficacemente con gli utenti e un’agenzia specializzata in funnel marketing potrà, certamente, scegliere quelle più adeguate alle tue necessità.

Un’ulteriore specializzazione del copywriting per il web consiste nel realizzare testi non solo persuasivi ma anche “apprezzati” dai motori di ricerca, il cosiddetto SEO Copywriting.

Copywriting

7. Marketing Automation

La marketing automation è l’insieme degli strumenti software per automatizzare attività ripetitive che vengono svolte per accompagnare gli utenti web al completamento di un acquisto su internet.

Quando un tuo utente si registra in un form presente sul tuo sito web entra all’interno di un flusso di email pensate appositamente per lui e tutte rigorosamente automatizzate in base alle azioni che compirà da quel momento in poi. Si parla di sequenze di email o anche di workflow.

Un’agenzia specializzata in funnel marketing ti può aiutare a gestire in modo attento e differenziato i vari contatti ottenuti dal tuo sito attraverso un tool di marketing automation come Hubspot. L’obiettivo sarà sempre quello di accompagnare l’utente a diventare cliente e di migliorare la sua esperienza di acquisto.

Conclusione

Come avrai capito, un’agenzia specializzata in funnel marketing non deve solo offrirti una vasta gamma di servizi ma deve essere in grado di integrarli per la realizzazione di una strategia completa per la crescita del tuo business.

Ogni servizio, infatti, pur nella sua specificità, contribuisce a realizzare l’obiettivo previsto per uno degli stage del tuo funnel di marketing allo scopo di portare gli utenti da awareness a consideration ed, infine allo step di decision.

Il team di Exelab si dedica proprio a questo: lavoriamo con una visione strategica al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business utilizzando tutte le tecniche necessarie ma mantenendo sempre il focus sul tuo funnel di marketing.

Se per creare il tuo funnel hai bisogno del supporto qualificato di un’agenzia specializzata in funnel marketing, chiamaci ora!

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su