Pensa a come potrebbe essere la tua attività se potessi scegliere quanti clienti avere semplicemente girando una manopola

Avere il controllo con il digital marketing per creare un business di successo

La mia storia

Fino a qualche anno fa ero specializzato nella creazione di software e prodotti per internet. Avevo sempre pensato che bastasse avere un buon prodotto e mettere su un sito per avere tanti clienti che lo volessero acquistare. La realtà è un'altra e l'ho scoperto facendo tanti errori, ma avendo anche la fortuna di raggiungere un discreto successo e incontrare molte persone brillanti che mi hanno fatto scoprire i segreti profondi del web e del web marketing. Alla fine con questa esperienza ho potuto creare un "metodo" che applico costantemente per replicare i successi ottenuti in diversi campi.

Execution

Tutto è cominciato quando stavo lavorando al mio primo prodotto. Osservando tutti i grandi protagonisti del web pensavo che molte cose si realizzassero come la semplice conseguenza di una buona idea lanciata sul mercato al momento giusto. In realtà con il tempo ho scoperto che non è tanto l'idea, ma è la realizzazione o la execution che può portare alla creazione di un business di successo. Certo se l'idea è debole non c'è execution che tenga, ma se l'idea è buona l'execution è il moltiplicatore che può portarla al successo.

Una delle componenti fondamentali dell'execution è il marketing o, detto in un altro modo, tutti gli strumenti che ti permettono di far conoscere ad un grande pubblico quello che stai producendo o vendendo. Spesso il marketing, e in particolare il digital marketing, diventa una parte integrante dello sviluppo stesso dell'idea o del prodotto perché è esattamente quando metti la tua idea davanti a molte persone che puoi avere le giuste indicazioni su come aggiustare il tiro e cambiare direzione per migliorare le cose.

Prevedere il futuro

Lavorando al mio primo prodotto, appunto, e dopo avere constatato che "build it and they will come" non funziona, incontrai sulla mia strada uno dei web marketer più in gamba che avessi mai conosciuto. In lui trovai qualcosa che in seguito ritrovai in altri imprenditori di successo sul web: la capacità di prevedere il futuro. Detto così sembra assurdo, ma la verità è che applicando le giuste conoscenze e i giusti processi ad un business, grazie a internet e agli strumenti che abbiamo oggi a disposizione e se le premesse sono buone, possiamo sistematicamente produrre un ritorno positivo sull'investimento. La strada può essere più o meno tortuosa e complicata, ma il metodo e gli strumenti funzionano. Puoi arrivare ad un punto con il tuo business dove aumentare il fatturato sarà come girare una manopola. Come poi gestire il flusso di domanda e la produzione è un altro paio di maniche, ma se il tuo obiettivo è avere più traffico, clienti e entrate "a richiesta" sei nel posto giusto.

Se vuoi sapere come il digital marketing può aiutarti in tutto questo prosegui con la lettura.