Con il digital marketing è possibile generare traffico di qualità verso il tuo sito web

Nell'articolo precedente abbiamo visto che è possibile e anche facile portare tanti utenti al tuo sito web. Ma perché è anche importante che siano gli utenti giusti? Innanzitutto portare un utente sul tuo sito ha un costo. Un costo in termini di tempo, di denaro speso su piattaforme di advertising, o di risorse per creare contenuti. Quindi è importante che questi utenti che arrivano sul tuo sito siano effettivamente quelli giusti, quelli realmente interessati ai tuoi prodotti. Altrimenti starai sprecando tempo e denaro.

Cos'è il traffico di qualità

Prima di tutto chiediamoci: cos'è il traffico di qualità? Il traffico di qualità su un sito web è un flusso di visitatori che sono realmente interessati a quello che hai da offrire. Infatti è fondamentale che ci sia allineamento tra quello che tu offri sul tuo sito web e il contenuto dei tuoi annunci e della tua pubblicità altrimenti la tua strategia di digital marketing sarà sempre inefficiente. Il bello è che creare questo allineamento non è difficile: devi partire dai tuoi clienti e metterli al centro della tua strategia.

Definisci il profilo dei tuoi clienti ideali

Una buona strategia di marketing digitale, ancora prima di essere partita, definisce in grande dettaglio il profilo o i profili dei tuoi clienti ideali ed è in grado di creare modelli che rappresentano i passaggi che un utente qualsiasi deve compiere per diventare un tuo cliente.

Per mettere realmente il tuo cliente al centro, non basta conoscerne il sesso, la capacità di spesa, il livello di educazione e l'età. Questi sono punti fondamentali, ma per essere veramente efficaci bisogna andare più in profondità. Bisogna "empatizzare" con i clienti, mettersi nei loro panni, capire quello che fanno, quello che dicono. Quali sono i loro desideri e quello che pensano.

Non è un'operazione facile, ma è meno difficile di quello che pensi, soprattutto se prima di tutti tu stesso puoi essere un cliente interessato ai prodotti che vendi. In ogni caso molti imprenditori lavorano e vendono i loro servizi in un determinato ambito da anni, quindi queste informazioni, magari inconsapevolmente, già le possiedono.

Dove trascorrono il loro tempo?

Quando le caratteristiche dei tuoi utenti ideali sono chiare diventa facile individuare dove i tuoi utenti passano la maggior parte del loro tempo quando stanno su internet. Infatti ogni insieme di persone frequenta siti, gruppi e social media che offrono loro risorse e contenuti specifici per i loro gusti o i loro interessi. Quello che deve essere in grado di fare una buona strategia di marketing digitale per generare traffico di qualità verso il tuo sito è mostrare i tuoi annunci, i tuoi prodotti agli utenti giusti al momento giusto. E questo è facile. Ti faccio un esempio classico. Oggi tutti, quando devono cercare un'informazione, partono da Google. Se tu vendi divani in pelle puoi far comparire i tuoi annunci esattamente quando una persona cerca su Google "divani in pelle". E lo puoi fare all'infinito per tutte le parole chiave che hanno a che fare con questo tipo di prodotto. Lo puoi fare per qualunque servizio o prodotto. Pensi che questo non valga per gli avvocati o per altri servizi professionali? Ti sbagli di grosso, queste categorie sono proprio tra quelle che investono di più per questo tipo di annuncio per la dimostrata efficacia per entrare in contatto con nuovi clienti in target.

A questo punto hai capito che puoi portare traffico di qualità tramite il web marketing sul tuo sito. Come puoi essere sicuro che una parte di questi utenti comprerà i tuoi servizi o i tuoi prodotti?

Il digital marketing ti offre gli strumenti per garantire ai tuoi clienti la sicurezza e la motivazione per acquistare i tuoi prodotti o servizi. Scopri come.