Che cos’è il consulto online

Il consulto online è una forma di consulto medico che viene prenotato e erogato attraverso internet con mezzi sincroni quali la videoconferenza (Skype, Zoom o altri) o asincroni, ad esempio tramite domande e risposte scritte.

In particolare il sistema attraverso la video-conferenza sta prendendo sempre più piede perché consente un’interazione più immediata e vicina alla visita o all’incontro di persona, anche se questo non può essere sostituito mai del tutto.

In questo articolo parliamo del consulto tramite video conferenza.

A chi è rivolto

Questo sistema è rivolto a pazienti che, per diversi motivi, ritengono più vantaggioso mettersi in contatto con il medico attraverso i canali digitali.

Infatti questo tipo di contatto con il medico non richiede spostamenti, è molto facile da stabilire e fa risparmiare tempo e denaro.

Al medico consente di poter effettuare una prima visita che, per quanto non sia equivalente ad una visita in persona, serve a capire la situazione del paziente, a dare eventualmente un primo consiglio e a capire se può servire o meno una visita successiva. Tutte queste cose rappresentano un guadagno di tempo e di risorse per entrambi le parti.

Normalmente i pazienti che possono giovare maggiormente di questa soluzione sono:

  • Lontani geograficamente dallo studio o dalla struttura medica;
  • impossibilitati a effettuare spostamenti;
  • persone per le quali l’impegno economico per sostenere lo spostamento risulta proibitivo;
  • persone che non hanno tempo.

Perché offrire un consulto online sul tuo sito è un’ottima idea

Offrire un consulto online sul tuo sito è un’ottima idea perché:

  • i pazienti sono maggiormente propensi a mettersi in contatto con te, perché le barriere sono minori e non devono raggiungere la sede;
  • lo strumento può essere usato in modo flessibile e rappresentare una prima forma di contatto a pagamento o gratuita a cui far seguire una visita in presenza;
  • migliora le conversioni e l’utilità del sito;
  • è un ottimo strumento per migliorare la strategia di web marketing.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi

Il primo vantaggio evidente per il paziente è quello di non richiedere uno spostamento. Questo vantaggio e tanto più rilevante all’aumentare della distanza dal medico.

Il secondo vantaggio è di carattere economico. Un primo consulto di questo tipo è vantaggioso sia per quanto riguarda il risparmio sui costi di spostamento sia per i costi della visita, essendo questa generalmente meno costosa di una visita in presenza.

Per il medico, offrire ai propri pazienti la possibilità di prenotare il consulto attraverso il sito web in modo semplice ed immediato, rappresenta la possibilità di raggiungere un numero maggiore di pazienti sia a livello geografico, sia di persone che senza questo strumento non sarebbero entrate in contatto con il medico.

Il principale svantaggio è nel fatto che attraverso il semplice strumento della videoconferenza le possibilità di interazione e diagnosi sono più limitate.

Tuttavia, come detto in precedenza, la visita, per quanto non completa, può rappresentare un passo importante per il paziente verso il medico e viceversa.

Dunque per quanto lo strumento tecnologico rappresenti ancora un contatto “imperfetto” i vantaggi di poter eseguire un consulto superano gli svantaggi. In più, se non si fa l’errore di considerare il consulto online equivalente alla visita in presenza, questo strumento non sostituisce ma si aggiunge alle possibilità del medico di entrare in contatto con il paziente e viceversa.

Come si svolge il consulto online

L’utente raggiunge il tuo sito web e trova un link in home page o in un banner che porta ad una pagina dove c’è la presentazione del servizio. Sulla stessa pagina trova un pulsante che invita l’utente a prenotare una consulenza. Cliccando sul pulsante viene mostrato un box dove è possibile selezionare una data e un orario (limitate alla disponibilità del medico, poiché il suo calendario è sincronizzato con l’applicazione).

A questo punto, se la prestazione è a pagamento, vengono chiesti i dati per effettuare il pagamento (tramite PayPal o carta di credito).

Dopo avere effettuato il pagamento, viene presentata una pagina di ringraziamento. Contemporaneamente il sistema invia un’email al medico e all’utente con la conferma dell’appuntamento e i dati per la connessione.

Un email (e opzionalmente un SMS o un messaggio WhatsApp) viene inviata all’utente anche un giorno prima e un’ora prima dell’appuntamento come promemoria.

Consulto Online - Gli strumenti

Come aggiungere un sistema di prenotazione del consulto al tuo sito

Per aggiungere un sistema di prenotazione al tuo sito ci sono diversi modi. In generale si fa uso di tool già esistenti che gestiscono tutte, o solo in parte, le fasi necessarie alla prenotazione e alla gestione del consulto vero e proprio.

I prodotti più diffusi sono questi:

  1. ConsultoWeb.it: un prodotto completo che gestisce prenotazione, pagamento, video conferenza;
  2. Calendly (gestisce solo le prenotazioni);
  3. Bookafy (gestisce prenotazioni e pagamenti);
  4. ScheduleOnce prodotto completo;
  5. Zoom (solo videoconferenza);
  6. Skype (solo videoconferenza).

Generalmente tutti questi prodotti permettono di inserire un frammento di codice in una o più pagine del sito in modo di mostrare all’utente tutte le fasi di cui abbiamo parlato.

L’implementazione di questo sistema sul sito, per quanto non sia complessa, è accessibile a utenti che sanno come editare le pagine del sito e inserire frammenti di codice in queste ultime.

L’uso degli strumenti di gestione invece è alla portata di tutti, anche di utenti che non hanno particolari competenze tecniche.

Conclusioni

Come abbiamo detto il consulto online non sostituisce la visita presso il medico. Tuttavia risolve una grande quantità di situazioni (circa il 40%, secondo questo studio), in cui la visita in presenza è superflua. In più rappresenta un modo efficace per migliorare i risultati della successiva visita di persona.

Un medico può aumentare notevolmente il suo bacino di utenza e raggiungere più facilmente un gran numero di persone.

I pazienti hanno la possibilità a loro volta di raggiungere agevolmente studi medici, o strutture, che altrimenti sarebbero troppo lontani geograficamente e superare impedimenti oggettivi per sostenere degli spostamenti.

Ci sono molti strumenti in commercio che rendono l’implementazione e l’erogazione di questo servizio estremamente facile.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su