Cos’è HubSpot, come funziona e perché usarlo in azienda

cos'è HubSpot

Se non sai cos’è HubSpot e come usarlo per far crescere la tua azienda, in questo post potrai scoprire non solo cos’è HubSpot e come funziona, ma anche i principali vantaggi che puoi ottenere grazie a questo incredibile strumento di Inbound Marketing.

Cominciamo col dire che HubSpot è un’azienda con sede a Cambridge, nel Massachusetts e che ha sviluppato una piattaforma software oggi alla base del concetto stesso di inbound marketing e conosciuta in tutto il mondo, ma anche usata per insegnare marketing in università.

Si tratta di uno strumento di marketing completo, che include funzionalità per il blogging, la SEO, il social media marketing, l’email marketing, la creazione di landing page, la marketing automation e l’analisi dei dati e che rappresenta anche un ottimo CRM per la tua azienda. Non è tutto: la piattaforma HubSpot è la base di ogni attività di Inbound Marketing.
Come dichiara HubSpot stessa, si tratta di :

un software di Inbound Marketing che aiuta le aziende ad attirare i visitatori, convertire i lead e guadagnare clienti”.

Ora che sai cos’è HubSpot, vediamo i suoi punti di forza e perché è importante per la tua azienda.

Come funziona HubSpot?

Usare HubSpot permette a te, imprenditore, di costruire l’intera presenza online della tua azienda, integrando la piattaforma con il sito, il blog e le landing page. Inoltre, troverai strumenti utili per raccogliere contatti, generare call to action e liste, fare Marketing Automation in modo avanzato e creare report. Ma questi sono solo alcuni esempi…

Possiamo dirti che il software è veramente completo e servirebbe davvero un manuale per descriverlo nel dettaglio, ma qui vedremo le funzioni principali.

Come puoi usare HubSpot in azienda

Content Optimization System o COS

Parlare di HubSpot non significa tanto parlare di un CMS quanto di un COS, capace di creare siti web responsive e ottimizzati per il mobile. Include, infatti, anche un sistema aggiornato in tempo reale per l’ottimizzazione SEO  e permette alle aziende come la tua di concentrarsi soprattutto sulla produzione di contenuti per il web. L’editor HubSpot usa un sistema drag & drop visuale sulla pagina e puoi personalizzare ogni parte del tuo sito con testi, immagini, form e CTA agendo anche sul codice HTML.

In particolare, puoi mostrare all’utente contenuti diversi per ogni visita al sito, grazie alla funzione Smart Content: una tecnica efficace per aumentare i tassi di conversione, oltre ai vantaggi in termini di prestazioni, velocità e sicurezza.

Blog

HubSpot permette, inoltre, di creare e gestire uno o più blog e mettere in pratica apposite strategie di Content Marketing, attraverso la creazione di contenuti che permettono al visitatore di entrare e percorrere tutto il funnel di content marketing.

Sono inclusi, tra le varie funzionalità, un indicatore delle performance SEO e la possibilità di vedere in anteprima come il contenuto viene visualizzato su ogni tipologia di schermo, grazie a un apposito strumento.

HubSpot per il Content Marketing
HubSpot: la piattaforma ideale per l’Inbound Marketing

Oltre a creare il contenuto, potrai pianificare il piano editoriale, programmare la pubblicazione dei materiali e organizzare il tutto in campagne, monitorando le azioni in tempo reale e adeguando la tua strategia di Content Marketing.

Form

I form per la lead generation sono uno strumento chiave della piattaforma HubSpot e nel definire cos’è HubSpot molti dicono proprio che sia il miglior software per fare lead generation. Una volta che l’utente compila il modulo online, infatti, viene inserito nel sistema, profilato e accompagnato nel suo Buyer’s Journey fino a diventare cliente fidelizzato della tua azienda.

Workflow

Con Workflow o “flusso di lavoro” si indicano le azioni che sono eseguite in automatico sulla base del verificarsi di determinate condizioni: quando le persone compiono una determinata azione sul sito, HubSpot la rileva, la memorizza e la usa per ottimizzare la segmentazione e i contenuti da far vedere agli utenti. Considera, ad esempio, che landing page, CTA, pagine web, form, social e blog grazie ad HubSpot sono interconnessi e fanno parte di un unico ecosistema, capace di portare al successo la tua azienda.

Il tutto verrà poi rappresentato graficamente per una visione completa di ciò che accade online.

Social Network

In una perfetta strategia di Inbound Marketing non possono sicuramente mancare i social network e per questo alla domanda “cos’è HubSpot?” possiamo rispondere anche che si tratta un sistema di controllo e gestione di tutti i canali social aziendali in un’unica piattaforma.

Il cuore di tutto questo è la Social Inbox, che raccoglie tutte le notifiche e interazioni social in un’unica vista, facendoti risparmiare tempo e permettendoti di rispondere a tutti gli utenti in tempo reale. Inoltre è possibile programmare tutti i social da un’unica interfaccia, attingendo dal file manager e non mancano strumenti avanzati di monitoraggio e analisi delle prestazioni.

Perché usare HubSpot?

Non importa che tu sia una PMI o una multinazionale, in ogni caso HubSpot ti permetterà di crescere online, facendo web marketing in modo veramente differente e con migliori risultati rispetto alle campagne a pagamento. Ricorda che l’Inbound Marketing è un sistema comprovato e trasforma ogni sito in una calamita per i potenziali clienti, facendoti risparmiare tempo dato che la gestione di tutte le attività e i canali di marketing avviene in un’unica piattaforma software.

Funzioni avanzate di Marketing Automation ti permettono di generare complessi workflow con pochi click, grazie a un’interfaccia semplice e intuitiva e raggiungere le tue buyer personas specifiche, inviando contenuti e offerte personalizzate.

Conclusioni

Se non sai cos’è HubSpot o non lo hai mai utilizzato in azienda, il nostro consiglio è fare una prova. Non solo potrai contare sulla migliore tecnologia per le tue campagne di Inbound Marketing, ma anche con il nostro supporto, riceverai formazione aggiornata e consigli di web marketing per aumentare il fatturato aziendale e il numero di clienti della tua azienda.

Che ne dici di cominciare oggi stesso a fare marketing online in modo nuovo e più efficace?

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *