Il retargeting ti aiuta a rimanere in contatto con i visitatori del tuo sito

Il retargeting è uno strumento molto potente e relativamente recente. Grazie al retargeting è possibile posizionare i tuoi annunci pubblicitari e il tuo brand davanti agli utenti che sono passati almeno una volta sul tuo sito web.

Come funziona il retargeting

Il principio è che un utente in media deve essere esposto almeno sette volte ai tuoi prodotti o al tuo brand per prendere seriamente in considerazione l'idea di acquistare da te. Questo vuol dire che se non cerchi attivamente di informare e seguire gli utenti che sono passati dal tuo sito, con ogni probabilità li perderai. Infatti questi utenti facilmente si dimenticheranno di te e dei tuoi prodotti, a meno che tu non faccia qualcosa per guadagnare la loro attenzione e rimanere in contatto con loro. Come abbiamo visto, l'email può rappresentare un'ottima soluzione a questo problema, ma non sempre è la soluzione migliore. Per molti motivi, infatti, un utente può decidere di non lasciarti il suo indirizzo. In questo caso il retargeting risulta lo strumento migliore.

Il funzionamento tecnico è piuttosto semplice:

  1. Devi installare un "pixel" sul tuo sito.
  2. Quando un utente atterra sul tuo sito gli viene associato un "cookie" che, rimanendo installato sul suo browser, segue l'utente in tutti i suoi spostamenti da un sito all'altro.
  3. Al giusto momento e in relazione ai siti che naviga l'utente, gli vengono proposti annunci o messaggi pubblicitari legati ai tuoi prodotti.
  4. Gli utenti si ricordano di te e, se puoi essere realmente utile per loro, torneranno a valutare i tuoi prodotti e/o servizi.

Dunque ora sai quali sono le tecniche migliori per portare utenti sul tuo sito, dare loro quello che cercano nel modo più efficiente possibile e come fidelizzarli e fare in modo che si ricordino di te. Ma quanto costa tutto questo? Qual è un investimento realistico per riuscire a far decollare il tuo business e la tua attività su internet. Continua a leggere il prossimo paragrafo per avere una risposta a questa domanda.

Torna su