Meglio gestire tutto in casa o ricorrere ad un'agenzia di digital marketing?

Indubbiamente oggi ci sono tantissimi strumenti che ti facilitano il compito se devi gestire il tuo digital marketing. In più tutte le principali piattaforme come Adwords, Facebook e Linkedin ti offrono delle meravigliose interfacce per gestire gli annunci e tenere sotto controllo la spesa e il ritorno sull'investimento. Se segui il nostro blog e ti iscrivi alla nostra newsletter avrai ogni settimana un sacco di nuovi contenuti per migliorare la tua presenza e le tue vendite online.

Detto questo i motivi per ricorrere ad un'agenzia sono comunque molti.

Dedicati a quello che sai fare meglio

Per quanto gli strumenti del digital marketing siano accessibili a tutti e anche la conoscenza è alla portata di ogni imprenditore, libero professionista o commerciante, la differenza tra la teoria e la pratica rimane sempre enorme.

Quindi, per quanto tu ne sappia, se non sei un professionista del digital marketing, senza l'esperienza specifica rischi di fare una grande quantità di errori e quindi perdere tempo e denaro. In più togli tempo alle cose che sai fare meglio e a cui devi provvedere per lo sviluppo del tuo business.

Dimensiona il tuo investimento

Se devi assumere una o due persone per gestire il tuo marketing il rischio di spendere troppo, o troppo poco, rispetto alle tue reali esigenze è molto alto.

Con un'agenzia al tuo fianco hai la garanzia che la spesa, se l'agenzia è seria, verrà concordata in base alle tue esigenze e a come queste cambieranno nel tempo.

Conta su un intero team di marketing a tua disposizione

Per fare bene il digital marketing servono un sacco di competenze diverse. Quanto meno bisogna padroneggiare la SEO, il Pay per click, l'email marketing, il social media marketing e l'email marketing. In più bisogna conoscere alcuni tra gli strumenti più diffusi come Google Analytics, Adwords, diversi programmi di grafica offline e online, le principali piattaforme per gestire siti web come WordPress, Woocommerce, Shopify etc. Raramente queste capacità si trovano concentrate ad alto livello in una singola persona. Nella maggior parte dei casi servono più persone per formare un team che sia in grado di implementare una strategia completa ed efficace di digital marketing. Magari potrai assumere una o due figure per colmare alcune esigenze, ma ricorrere ad un'agenzia affidabile e seria ti permette di avere subito tutta la potenza di fuoco che ti serve su tutti i canali.

 

Se pensi che un'agenzia faccia al caso tuo continua a leggere per scoprire quali sono i criteri per scegliere la giusta agenzia di digital marketing.