Quanto devi investire nel digital marketing per vedere dei risultati?

Chiaramente la domanda posta nel titolo è piuttosto generica. Infatti il concetto di "risultati" è ampio e richiede una definizione migliore per poter valutare l'investimento necessario. In linea di massima i risultati attesi dipendono da diversi fattori e dalla fase del business.

Come regola generale, sulla base dell'analisi degli investimenti medi in marketing delle aziende nel 2018, possiamo dire che gli investimenti in marketing si aggirano mediamente intorno al 10% del budget complessivo dell'azienda.

Distribuzione degli investimenti tra i diversi canali

Nel 2018, in media, gli investimenti in digital marketing saranno del 41% dell'investimento complessivo in marketing e ci si aspetta che arriverà al 45% nel 2020. Ovviamente questa statistica è una media delle aziende di tutte le dimensioni. Per le aziende medio piccole, con molta probabilità, l'investimento in digital marketing è in proporzione maggiore rispetto alle grandi aziende. Quest'ultime, infatti, possono permettersi degli investimenti significativi anche in marketing offline, molto più costoso, che non può essere troppo sfruttato dalle aziende con risorse economiche più piccole.

La spesa in marketing per i motori di ricerca (SEM) come Adwords, rappresenta la fetta più grande dell'investimento, seguita dal display advertising (banner, video online, etc…).

Il social media advertising continuerà a crescere, con una crescita del 17% tra il 2016 e il 2017 e ci si aspetta che rappresenterà il 25% della spesa complessiva online nel 2018.

Il mobile marketing è cresciuto al punto che non è più valutato separatamente nelle statistiche e si da per scontato che sia ampiamente diffuso tra tutti i canali.

Il digital marketing nel suo complesso è cresciuto ad un tasso dell'11% annuo tra il 2011 e il 2017 con la crescita più grande che ha caratterizzato il video online.

Investimenti nella ricerca a pagamento, display advertising, pubblicità per i social media, pubblicità video online e email marketing è previsto che nel 2021 rappresenteranno il 46% di tutta la pubblicità.

(fonte: https://cmosurvey.org/results)

Quanto spendere e quale ROI aspettarsi

Dunque quanto dovresti spendere? E quale ritorno dovresti aspettarti?

Come abbiamo visto in linea di massima la valutazione va fatta in relazione al fatturato della tua azienda. Anche il ritorno sull'investimento è variabile. Dipende dalla fase di sviluppo della tua azienda e dal canale di riferimento. In media il ritorno sull'investimento atteso è di 5 euro per ogni euro speso.

Se dunque hai un'attività avviata, non investire in digital marketing è una sciocchezza.

Ora che sai quanto è giusto investire nel digital marketing, il problema è il come.

Le valutazioni da fare sono tante: su quali canali investire? Devo farlo ricorrendo a una risorsa interna o faccio seguire tutto da un'agenzia?

Se vuoi sapere se per te è meglio fare tutto in casa o ricorrere ad un'agenzia ti consiglio di leggere il prossimo articolo.