7 motivi pratici per fare outsourcing del digital marketing

hipser parla con bella ragazza di outsourcing del digital marketing

Perché il digital marketing è fondamentale

Il digital marketing per qualunque azienda non solo è importante ma sta diventando imprescindibile. Ogni piccola o media impresa, imprenditore, libero professionista, commerciante che oggi non faccia digital marketing non sta sfruttando l’opportunità più grande per raggiungere nuovi clienti e vendere i propri prodotti o servizi.

Può essere una scelta legittima, ma se il tuo interesse è aumentare il giro di affari e non ritrovarti fuori dal mercato non hai alternative. Devi fare un piano di digital marketing e rimboccarti le maniche. Se non lo fai tu lo stanno sicuramente facendo i tuoi competitor.

Non hai tempo perché devi seguire i clienti e fare altre attività fondamentali per il tuo business? Non hai le competenze necessarie? Se te lo puoi permettere puoi anche assumere un esperto di marketing. Ma molte volte la scelta migliore è avere un’agenzia al tuo fianco, in grado di capire le tue esigenze e lavorare insieme a te in modo strategico.

Continua a leggere per conoscere sette validi motivi per lavorare con un’agenzia di digital marketing. Ecco 7 motivi per esternalizzare il tuo team di marketing.

1. Concentrati su quello che sai fare meglio

Che tu sia un imprenditore, un commerciante o che tu abbia un ruolo direttivo all’interno della tua azienda, probabilmente la tua specializzazione non è il marketing e anche se lo fosse hai tante altre cose di cui occuparti.

Fare outsourcing di un’attività così complessa e dispendiosa in termini di tempo come il digital marketing ti darà la possibilità di concentrarti su quello che sai fare meglio in modo da poter ottimizzare il tuo tempo e i tuoi investimenti.

Al tempo stesso essere libero dalle operazioni quotidiane e minuziose della gestione delle campagne di marketing, dell’analisi dei dati e della creazione di contenuti ti darà la possibilità di monitorare le attività in modo più lucido valutandone la portata strategica invece di essere continuamente immerso nei singoli task.

2. Risparmia denaro

È indubbio che facendo outsourcing puoi tenere sotto controllo il budget in modo più efficiente. Certo oltre ai costi diretti devi pagare anche i margini all’agenzia che ti offre il servizio. Ma siamo sicuri che con delle risorse interne risparmieresti? Questa la maggior parte delle volte rimane una pura illusione. Infatti oltre al costo di gestione dei dipendenti, la maggior parte delle volte, gestire il marketing internamente si traduce in numerose inefficienze. Il digital marketing è l’unione di attività molto diverse tra loro che richiedono competenze diverse e vanno combinate nelle giuste dosi e con i giusti tempi per portare ai migliori risultati.

3. Hai a disposizione un intero team di marketing

Come abbiamo detto il digital marketing richiede competenze e esperienze molto diverse tra loro. Proprio per questo è raro trovare queste abilità concentrate in una o due persone. Inoltre il tempo a disposizione di una singola persona è comunque limitato. L’agenzia ti consente di accedere alle giuste e variegate competenze nelle dosi adeguate ai tuoi obiettivi e ai tuoi piani. Non solo. Infatti un gruppo di persone per lavorare bene deve essere coeso e conoscersi a menadito. Deve essere abituato ad interagire e a gestire le attività spesso stressanti e intense legate alle campagne di marketing e al perseguimento di risultati spesso molto sfidanti. Ci vogliono anni per raggiungere questo grado di integrazione all’interno di una squadra. Inoltre per un team di marketing non c’è detto più adatto che “il suo successo è il tuo successo”. Gli obiettivi di un team di marketing che lavora al tuo fianco sono esattamente i tuoi e spesso anche più ambiziosi. Infatti un team abituato a lavorare e raggiungere obiettivi molto alti è in grado di vedere traguardi che tu neanche immagineresti.

4. Dimensiona l’investimento in modo graduale rispetto alle tue esigenze

Se devi assumere una o due persone che ricoprano alcune delle competenze necessarie per portare avanti il tuo digital marketing non puoi essere sicuro in partenza di quante ore del loro lavoro ti serviranno effettivamente per raggiungere i tuoi obiettivi. È molto probabile che il tempo a loro disposizione sia troppo o troppo poco rispetto alle tue esigenze. Questo crea inefficienze e sprechi. Con un’agenzia che lavora al tuo fianco, ascolta e comprende le tue esigenze, sarai sempre sicuro di avere la giusta quantità di lavoro che serve al raggiungimento degli obiettivi.

5. Conta su uno sguardo esterno e oggettivo sulla tua attività

Sei abituato a vedere il tuo business “da dentro”. Che tu sia il founder, un manager o un dipendente hai necessariamente uno sguardo condizionato. Un agenzia può aiutarti a vedere quello che tu non vedi. Sia perché può avere una conoscenza del mercato più approfondita avendo lavorato con aziende o professionisti del tuo settore, sia perché non essendo condizionata dalle dinamiche interne del tuo business può vedere le cose con più lucidità. Spesso potrà farti rivalutare alcuni obiettivi ridimensionandoli ma ancora più spesso ti potrà mostrare delle possibilità che tu non avevi neanche preso in considerazione. Ad esempio potresti avere sottovalutato la quantità di persone che puoi raggiungere interessate ai tuoi servizi perché non conosci a fondo le dinamiche di Facebook e quindi non pensavi di poterle raggiungere. Oppure non avevi realizzato che su alcune keyword sei già posizionato molto bene e il modo di raddoppiare il traffico verso il tuo sito web è dietro l’angolo.

6. Tieniti sempre al passo con i tempi

Il digital marketing è uno degli ambiti in più rapida evoluzione. Ogni giorno escono nuove piattaforme, nuovi strumenti, i tuoi competitor si fanno furbi e adottano nuove tattiche. Le piattaforme esistenti cambiano i loro algoritmi (come Google o Facebook). Alcune tecniche che funzionavano ieri non funzionano più oggi. È vero che molti principi di base rimangono uguali da tanto tempo ma la loro applicazione cambia in continuazione. Hai il tempo per tenerti continuamente aggiornato? Possiedi le risorse finanziarie per formare il tuo personale in modo che sia sempre aggiornato? Pensi di avere la libertà e il pelo sullo stomaco per rimpiazzare un collaboratore non aggiornato con del nuovo personale? Se lavori con un’agenzia avrai sempre la sicurezza di lavorare con persone che essendo focalizzate solo sul digital marketing sono costantemente aggiornate. In più nella remota ipotesi che il loro lavoro non funzioni puoi cambiare agenzia.

7. Liberati quando vuoi

Con un’agenzia puoi liberarti quando vuoi. I motivi possono essere di diverso tipo: hai completato una fase di espansione e puoi permetterti di tirare il fiato e sospendere gli investimenti di marketing, puoi ritenere che i risultati ottenuti dall’agenzia non siano soddisfacenti, puoi ritenere di avere bisogno di un’agenzia più grande perché quella attuale arriva solo fino ad un certo punto. Oggi più che mai costruire un business vuol dire mettere insieme i pezzi più che averli tutti al proprio interno. Si ha la possibilità di esternalizzare ogni servizio, come fanno benissimo ad esempio quelli di Segretaria24. Le migliori agenzie si pongono l’obiettivo di rendere i loro clienti indipendenti portandoli al punto di avere la massima consapevolezza rispetto alle loro esigenze di marketing.

Vuoi conoscere alcuni criteri che dovresti utilizzare per valutare l’agenzia ideale per le tue necessità? Ti consigliamo quest’altro articolo: Come Scegliere la tua Agenzia

Se invece vuoi valutare se siamo le persone adatte per i tuoi obiettivi riempi il modulo e ti richiameremo nel giro di qualche ora. Raccontaci la tua azienda e, senza impegno, capiremo se possiamo lavorare insieme.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.