SEO quanto costa? E poi SEO o Adwords, come scegliere?

Si sente tanto parlare di Search Engine Optimisation (SEO), ottimizzazione per i motori di ricerca, ma anche di Google Adwords, la pubblicità su Google, il più famoso motore di ricerca di tutti i tempi… ma come scegliere tra le due?[...]
foto di computer con scritta seo o adwords

Si sente tanto parlare di Search Engine Optimisation (SEO), ottimizzazione per i motori di ricerca, ma anche di Google Adwords, la pubblicità su Google, il più famoso motore di ricerca di tutti i tempi… ma come scegliere tra le due? Se il tuo budget è limitato?

Entrambi hanno lo stesso obiettivo, portare il tuo sito il alto nei motori di ricerca, tuttavia i loro mezzi sono alquanto differenti.

Continua a leggere per comprendere la differenza tra le due discipline e scegliere quella più giusta alla tua azienda.

SEO come funziona?

Non posso svelarti tutti i trucchi del mestiere, ma la SEO in teoria sarebbe gratuita, se non per il fatto che devi pagare per un professionista per metterla in pratica.

L’esperto SEO si concentrerà su alcune parole chiave e tramite contenuti, parole chiave e link, con lavoro, tempo e fatica, riuscirà a far comparire il tuo sito tra i risultati di ricerca organicamente.

SEO quanto costa davvero?

Già nel 2011 Forbes pubblicava un’interessante infografica a riguardo, dimostrando come i costi per SEO e Digital Marketing varino immensamente tra Paese e Paese.

Ecco quanto costerebbe mediamente la SEO, a seconda del tipo di impresa e target:

  • Piccola impresa con target locale: $250 – $500 al mese
  • Piccola/media impresa con target esteso a città: $700 – $1500 al mese
  • Media impresa con target nazionale: $2000 – $6000 al mese, ma per avere buoni risultati su un target nazionale o ancora di più internazionale ci si aggira più attorno ai $10000 al mese o più

I dati elencati si riferiscono a quelle aziende che hanno un contratto mensile, perché i prezzi orari sono tutt’altra cosa!

foto di donna in ufficio indecisa sul costo SEO

Quindi il costo della SEO per il tuo sito web dipende da molti fattori:

  • Dimensione della tua azienda
  • Target: chi vuoi raggiungere?
  • Competitività nel tuo settore: quanto è difficile apparire tra i risultati di ricerca per il prodotto/servizio che offri?
  • Risultati sperati: se vuoi apparire  nella prima pagina dei risultati per molte parole chiave, un cospicuo investimento di denaro sarà indispensabile

Oltre a ciò, c’è sempre il fattore tempo, a volte i risultati possono tardare ad arrivare: per vedere i risultati di una campagna SEO, dovresti aspettare almeno due, tre mesi.

SEO in Italia: prezzi

Quindi, siccome ci sono così tanti fattori da considerare non è poi così facile stabilire il costo di una campagna SEO senza sapere di cosa si occupa la tua azienda, per questo i professionisti del settore, sono riluttanti a pubblicare i loro costi.

Nonostante ciò, ci sono anche quelli che, tutti sicuri di sé, propongono un vero e proprio menu del ristorante, per esempio:

  • Posizionamento una parola chiave:   XX Euro
  • Ottimizzazione sito web:   XX Euro

Crediamo che tali professionisti abbiano considerato i costi medi per azienda e così hanno calcolato i prezzi.

Venendo al nocciolo dalla questione, quanto costa la SEO in Italia? Credo che non riuscirai nessuno in grado di fornire una campagna SEO a meno di 500 Euro al mese.

Certo potresti trovare parti di essa come ricerca parole chiave o ottimizazione di due pagine del sito, a meno, ma se parliamo di una vera e propria campagna le cose sono ben diverse.

Allora se devi spendere 5oo Euro al mese per una campagna SEO, non è meglio investire questi soldi in una campagna Adwords? Così avrai i risultati in prima pagina direttamente. Le considerazioni non sono così facili, ma prima di vedere come scegliere tra SEO e Adwords, vediamo quanto costa Adwords.

Google Adwords come funziona?

Google Adwords si svolge su questa piattaforma in cui crei i tuoi Ad (messaggi pubblicitari) che appariranno, forse, nei primi risultati di Google. Devo dire forse perché ovviamente anche all’interno di Adwords c’è molta competizione. Google stesso sceglie quale annuncio apparirà per primo in base ad alcuni criteri, come la qualità del tuo annuncio, quanto sei disposto a spendere per un singolo click e il tuo budget totale, ma se un professionista si prenderà cura del tuo Adwords Account, quasi sicuramente riuscirai a comparire tra i risultati a pagamento. Non solo, riuscirai anche a contenere i costi e ad avere sempre sotto controllo il ritorno sull’investimento.

Screenshot di ad in Google Adwords

Google Adwords quanto costa davvero?

Pay per click (PPC) è un altro nome per Adwords e piattaforme simili e sta ad indicare che paghi a seconda dei click che il tuo annuncio pubblicitario riceve.

La cosa bella di Adwords è che il costo della tua campagna lo decidi tu! In pratica, quanto vuoi spendere massimo in un mese? Diciamo 300 Euro ed ecco, non spenderai più di questo. Tuttavia, se le tue parole chiave sono molto costose, cosa che saprai all’inizio della tua campagna, non ha senso stabilire un budget irrisorio, altrimenti la tua azienda sarà visibile solo il tempo di uno o due click.
Quindi parla con il tuo consulente Adwords per stabilire il budget.

exclamation mark

SEO vs Google Adwords

 

 Scegli SEO se…

 Scegli Adwords se…

 sei interessato a risultati duraturi hai bisogno di un rimedio veloce per aumentare le vendite
sei disposto ad aspettare i risultati le parole chiave non sono molto costose
la tua strategia di marketing punta molto sui contenuti il tuo settore è davvero competitivo e non vuoi aspettare
 vuoi promuovere contenuti a carattere informativo stai promuovendo un prodotto o servizio (ad es. un ecommerce)
sei disposto ad accettare che il ROI non può essere calcolato con estrema precisione riguardo ai soldi investiti devi proprio essere certo dei risultati del tuo investimento e conoscerne il ROI
 sei interessato a risultati nel lungo termine sei interessato solo a risultati nel breve termine
 vorresti che i tuoi visitatori passassero tempo a navigare il tuo sito *tanti bei contenuti! hai molte keyword su cui focalizzarti

In quali delle due situazioni ti rispecchi di più? Fai il totale e la maggioranza vince.

Come superare il divario tra SEO e Adwords una volta per tutte

Non c’è un giusto o sbagliato quando si tratta di scegliere tra Adwords e SEO, le due cose si distinguono perché Adwords è una sorta di investimento pubblicitario mentre la SEO è un investimento nel dominio, nel nome della tua azienda.

Il mio consiglio è quello di utilizzare entrambi differenziando:

  • da un lato le pagine di contenuti, come blog post e FAQ per cui si può avere un genuino seguito di lettori che sono davvero interessati a quello che offri – Destinazione SEO
  • dall’altro le pagine dei prodotti e delle offerte speciali per chi è pronto all’acquisto – Destinazione Adwords

Se non sai bene cosa scegliere, contatta un esperto che conosca sia Adwords che SEO, così può consigliarti sulla strada migliore per la tua azienda.

Hai bisogno di aiuto con il digital marketing? Non sai se affidarti a SEO o Adwords? Ci pensiamo noi! Invia una mail a [email protected] o telefona allo 06 39723162, saremo in grado di consigliarti GRATUITAMENTE!

 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *