Come ottenere link da Wikipedia?

foto persona al pc che legge come ottenere link da wikipedia

Lo sai che Wikipedia significa cultura veloce? Deriva dall’hawaino, nome azzeccato direi.
Ogni giorno, si stima che, in media, circa 80 milioni di persone visitino Wikipedia, un numero in continua crescita soprattutto grazie alla qualità dei contenuti e all’importanza attribuita a questa piattaforma dai motori di ricerca.

Non c’è dubbio che un link da Wikipedia è cosa ambita per noi del Marketing. Ma quanto è difficile ottenere link da Wikipedia? Vale la pena investire tempo in questa attività? La risposta secca è sì. Parlerò del COME FARE in questo articolo.

Perché ottenere backlink da Wikipedia?

Nell’ambito del digital marketing, l’attività di link building, ovvero l’insieme delle tecniche per ottenere link al proprio sito da parte di altri siti, è una delle principali attività della SEO (Search Engine Optimization).

Prima di tutto dobbiamo chiarire che Wikipedia è un’azienda no profit e uno dei suoi principali obiettivi è di rimanere indipendente e pubblicare contenuti autorevoli e di qualità. Per questo motivo costruire backlink artificialmente, senza che vi sia una forte giustificazione per la presenza di un link, va senza dubbio contro ogni suo principio fondante.

Infatti, Wikipedia conosce bene le tecniche di noi che operiamo nel web marketing ed ha provato più volte a scoraggiarci a sottomettere link, anche rilasciando solo nofollow backlink dal 2007. Tuttavia un bravo marketer sa bene che oggi più che mai è necessario puntare sulla qualità dei contenuti e su tecniche di influenza del pubblico che puntino il più possibile sull’autenticità e sulla reale proposta di valore. Questo vuol dire che puntare ad ottenere un link “legittimo” da Wikipedia e quindi non in contraddizione con i suoi principi, non è solo richiesto ma anche sano.

Perché Wikipedia continua ad essere una piattaforma ambita per i cacciatori di backlink?

  • Google attribuisce a Wikipedia un ranking altissimo, in virtù della qualità dei suoi contenuti. Questo vuol dire che un link da Wikipedia si traduce in un aumento importante del ranking del sito che lo riceve.
  • Wikipedia riceve moltissimi visitatori, quindi ne potrebbe derivare un possibile incremento di visitatori al nostro sito.
  • Autorevolezza: essere presenti su Wikipedia corrisponde a prestigio e quindi ad un aumento dell’autorevolezza nella propria nicchia.

Anche tu ambisci ad essere menzionato su Wikipedia? Continua con la lettura. Nella prima parte del post ti svelo le strategie per ottenere backlink da Wikipedia e come metterle in pratica. Poi nella parte finale ti spiego due modi infallibili per costruire backlink velocemente.

Strategie per ottenere backlink da Wikipedia

Per prima cosa vediamo le principali strategie per inserire i link su Wikipedia che saranno spiegato passo per passo.

  1. Link diretti al tuo sito
  2. Dead Link
  3. Citazioni mancanti

Vi sarebbe una quarta categoria, quella di suggerire la tua azienda per creare una pagina wiki, ma puoi farlo solo se è la tua azienda è quotata in borsa, e se stai leggendo questo blog, probabilmente non lo è.

Premessa

Ci sono delle considerazioni da fare prima di provare a suggerire il tuo link in Wikipedia.

Ogni modifica/aggiunta su Wikipedia è moderata, quindi non puoi semplicemente aggiungere un link commerciale o un link ad un contenuto non rilevante o scarso. Gli editor di Wikipedia sono molto attenti a chi vuole mettere link SPAM, quindi la possibilità del fallimento è dietro l’angolo. La regola d’oro è: pubblicare e linkare contenuti di qualità.

Strategia 1: link diretti al sito

Per link diretti al sito si intende aggiungere un link del tuo sito ad una voce già esistente su Wikipedia. Tenendo in mente  la premessa, ecco i passaggi da seguire per PROPORRE il tuo link.

Come aggiungere un link su Wikipedia

  1. Registrati su Wikipedia, basta andare alla pagina principale del sito  segui la procedura per creare il tuo account. screenshot su come registrarsi per ottenere link da wikipedia
  2. Cerca l’articolo adatto per inserire il tuo link, ricorda che devi aggiungere un link a qualcosa di rilevante
  3. Quando hai trovato la pagina a cui aggiungere il tuo link clicca su Modificacome modificare per ottenere link da wikipedia
  4. Collegamento o citazione: ecco ora devi scegliere se inserire un collegamento o una citazione (fonte)citazione o collegamento per ottenere link da wikipedia
  5. Evidenzia la parola o la frase a cui vuoi allegare il tuo link, poi scegli l’opzione manuale e inserisci il tuo URL e clicca su fatto screenshot aggiungi citazione per ottenere link da wikipedia
  6. Clicca su Pubblica le modifiche
  7. Wikipedia ti chiede ora se si tratta di una modifica minore o di essere aggiunto agli osservati speciali. Per “modifica minore” si intende ad esempio una correzione come il cambiamento di uno spazio o la punteggiatura. Cambiando anche solo una parola devi cliccare sulla seconda opzione.screenshot pubblica modifiche come ottenere link da wikipedia8. Rivedi le modifiche e pubblica

Ora il tuo link è in revisione.

Raddoppia le tue possibilità: dopo aver creato il tuo account, prima di suggerire il tuo link, suggerisci altre modifiche e fatti vedere interessato a Wikipedia,  perché quando sarà il momento di aggiungere il tuo link sarai ancora più insospettabile. Meglio ancora se riesci ad aspettare alcuni giorni prima di pubblicare il tuo link dal giorno della registrazione e a farti conoscere dagli editor.

Strategia 2: dead link

Dead links o link morti, se vogliamo rendere il termine più colorito per la nostra comprensione, sono quei link che un tempo erano attivi ed ora non lo sono più. Un dead link è segnalato in rosso sia all’interno dell’articolo, se è un collegamento, sia alla fine nelle citazioni.

esempio di dead link come ottenere link da wikipedia

Quindi la strategia consiste nel segnalare un nuovo URL per rimpiazzare il dead link, Wikipedia è sempre alla ricerca di arrichimenti.

Come cambiare un dead link

Piccola premessa da fare è che non ho trovato una collezione di dead link in Italiano, quindi la procedura da seguire e gli articoli sono in inglese.

  1. Trova qui la lista di pagine contenenti dead link su Wikipedia
  2. Cerca l’articolo giusto in cui trovare il dead link, questo può richiedere un bel po’ di tempo. Non è facile trovare un dead link che parli esattamente del contenuto in cui vuoi inserire il tuo link
  3. Una volta trovato puoi cliccare su Edit Source o Edit esempio di edit per cambiare dead link wikipedia
  4. Ecco ora trova il dead link segnalato in rosso e cliccaci
  5. Seleziona External link (link esterno) e inserisci il tuo URL e clicca Doneesempio edit dead link come ottenere link da wikipedia
  6. Come prima ora ti sarà richiesto di rivedere i cambiamenti prima di fare la sottomissione definitiva

Questo metodo è piuttosto veloce anche se trovare un articolo rilevante per i tuoi obiettivi, può richiedere un po’ di tempo.

Questa dei dead link è la scusa ideale per aiutare la Wiki community.

Strategia 3: citazioni mancanti

Allo stesso modo, in Wikipedia si trovano anche citazioni mancanti (citation needed) e queste sono appositamente segnalate.

esempio citation needed come ottenere link da wikipedia

Come suggerire una citazione mancante

La procedura è simile a quella per cambiare un dead link.

  1. Trova qui la lista di pagine con citazioni mancanti su Wikipedia
  2. Cerca l’articolo giusto in cui aggiungere una citazione, questo può richiedere un bel po’ di tempo, perché non è facile trovare una citazione mancante proprio del topic di cui vorresti parlare
  3. Una volta trovato e verificato che ci sia il bisgono di una citazione [citation needed] puoi cliccare su Edit
  4. Ecco ora trova il messaggio [citation needed] e clicca su Cite (nella barra in alto)
  5. Clicca su Manual e poi Website
  6. Ora si apre un form da compilare con le informazioni da suggerire, come il sito web, il titolo e la data di accesso, quando lo hai compilato clicca su Done
    form citazione come ottenere link da wikipedia
  7. Come prima ora ti sarà richiesto di rivedere i cambiamenti prima di fare la sottomissione definitiva

Tattiche per trovare opportunità per link building in Wikipedia in modo veloce

Ci sono due modi efficaci per trovare dead link e citazioni mancanti in Wikipedia, uno è lo strumento Wikigrabber e l’altro è Google, scopri come.

Metodo 1: Wikigrabber

Lo strumento che utilizzo per ricercare opportunità per aggiungere link in Wikipedia si chiama Wikigrabber. Wikigrabber è uno strumento semplice e veloce per trovare gli articoli più rilevanti che fanno al caso nostro.

Per esempio, diciamo che sei  alla ricerca di opportunità di link building relativamente all’argomento “SEO” perché hai un articolo ben curato da indicizzare. Ecco cosa fare.

  1. Vai su Wikigrabber e inserisci le parole chiave “seo” e clicca cerca esempio ricerca in wikigrabber per ottenere link da wikipedia
  2. Scova i risultati e trova i link da Wikipedia. In questo esempio abbiamo già trovato un articolo a cui serve una citazione e un articolo con un dead link link trovati su wikigrabber ottenere link da wikipedia
  3. Clicca sui risultati che ti sembrano interessanti ed inizia a suggerire le modifiche su Wikipedia

Metodo 2: Google

Puoi utilizzare Google per ricercare dead link, ecco come fare.

  1. Ricerca su Goolge la seguente stringa:
    site:wikipedia.org “il tuo argomento” in text: dead link usa google per ottenere link da wikipedia esempio
    Ovviamente sostituisci “il tuo argomento” con l’argomento contestuale a cui sei interessato. Per esempio, io ho cercato  site:wikipedia.org “cutlery” in text: dead link per trovare dead back link in pagine Wikipedia che parlano di cutlery, posate e ho trovato molte opportunità.
  2. Scorri e trova gli articoli più adatti per inserire il tuo link
  3. Come sopra suggerisci le modifiche tramite il tuo account Wikipedia ed aspetta

Puoi utilizzare Google per ricercare opportunita di citazioni mancanti, ecco come fare.

  1. Ricerca su Goolge la seguente stringa:
    site:wikipedia.org “il tuo argomento” in text: citation needed
    Ovviamente sostituisci “il tuo argomento” con l’argomento contestuale a cui sei interessato. Per esempio, come sopra io ho cercato: site:wikipedia.org “cutlery” in text: citation needed
  2. Scorri e trova gli articoli più adatti per inserire il tuo link
  3. Suggerisci le modifiche tramite il tuo account Wikipedia ed aspetta

Ecco ora sai come ottenere link da Wikipedia, ma ricorda i contenuti di qualità sono la cosa più importante per essere accettati, quindi produci qualcosa di straordinario e ricorda anche:

Content marketing is no longer a numbers game. It’s a game of relevance” ~ Jason Miller

Hai bisogno di un aiuto extra con il tuo marketing in Italia o all’estero? Ci siamo noi di Exelab, contattaci.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.