Personas: esempi pratici e tool gratuiti

esempi di buyer personas

Una buona strategia di web marketing richiede lo studio, la creazione e la definizione delle personas con esempi reali di potenziali clienti per la tua azienda, capaci di rispecchiare le caratteristiche del pubblico di riferimento. In realtà, questo lavoro va fatto usando il “Modello Personas”, che prende spunto dalle strategie di Max Weber del 1900.

Successivamente, la creazione di esempi di personas è stata ampliata e sviluppata dall’agenzia Ogilvy&Mather e, ancora oggi, è alla base della creazione di un piano di marketing capace di attrarre e portare all’azione il pubblico di potenziali clienti.

Buyer personas: il concetto base di ogni strategia di comunicazione

Tuttavia, parlare di personas e fare esempi pratici che condensano in una sorta di carta d’identità virtuale tutte le caratteristiche del pubblico ideale, è l’unico modo per mettere le basi per una strategia di comunicazione e marketing di successo. Solo successivamente, infatti, si potranno attuare le diverse strategie di marketing online e offline.

Cosa si intende quindi con buyer persona, come crearla e quali possono essere alcuni esempi di persona utili alla tua azienda? Sicuramente, come saprai, si tratta di un concetto che si evolve giorno dopo giorno, sulla base delle tue conoscenze e delle informazioni aziendali, che ti permettono di lavorare quotidianamente per ottimizzare le tue personas.

Creare un set di esempi di personaspermette, infatti, di trasformare sempre più visitatori del sito in clienti, personalizzando davvero ogni messaggio e producendo contenuti interessanti. Ogni parola, ogni immagine, ogni video pubblicato online saranno, quindi, veramente efficaci perché risponderanno a esigenze e problemi reali degli utenti.

Lavorare sulle personas significa offrire a ogni utente quello che sta cercando e nel momento esatto in cui lo cerca, secondo la metodologia dell’inbound marketing. Per questo è importante definire esattamente una personas, ispirandoci ad HubSpot, che ha inventato e promosso l’inbound marketing.

Una definizione di personas

Una personas è una rappresentazione semi-reale del cliente ideale, basata su dati concreti e ipotesi di caratteristiche demografiche, comportamenti, motivazioni e obiettivi. In poche parole si tratta della generalizzazione di un cliente tipo, basata su esempi reali di personas, che danno un volto e una storia al tuo pubblico di riferimento.

È importante, quindi, ricordare che le buyer personas non sono modelli statici, anzi si evolvono continuamente nel tempo sulla base degli obiettivi di business e, se la tua attività cambia, anche le personas dovrebbero cambiare con essa.

Alcuni esempi di personas 

Per rendere più chiaro quando scritto finora, vogliamo farti due esempi di buyer personas ideali per la nostra agenzia web, in modo da aiutarti nella fase di realizzazione delle tue personas. Vediamoli subito.

1. Giorgia è la titolare di una media impresa che cerca supporto per gestire la comunicazione online, dal sito web all’attività di social media marketing. Anche se è consapevole delle opportunità offerte dal mondo digitale, tuttavia non ha competenze e tempo per imparare le tecniche del web marketing e preferisce affidare questa attività a una agenzia web esterna;

2.Giovanni, invece, è il proprietario di una grande azienda e ha esigenze molto diverse: ci ha contattati per realizzare strategie di web marketing a breve e lungo termine e i progetti prevedono uno sviluppo temporale anche di molti mesi.

Come vedi, Giorgia e Giovanni sono due esempi tipici di buyer personas per un’agenzia di web marketing, che per semplicità abbiamo descritto in un breve testo, eppure chi si occupa di inbound marketing dovrà creare una scheda dettagliata per ogni buyer personas della sua azienda.

Esempi di personas: gli strumenti gratuiti per crearli

Naturalmente puoi creare le personas per la tua azienda usando alcuni strumenti utili, ma soprattutto gratuiti, messi a disposizione da HubSpot, come Make My Persona.  Con questo tool, ad esempio, puoi creare buyer personas in modo semplice, rispondendo alle domande strategiche e realizzando un documento che puoi condividere in azienda ed evidenza le caratteristiche principali del tuo cliente ideale.

In pochi minuti avrai nome, aspetto fisico e tutta una serie di informazioni sul tuo cliente ideale, che potrai scaricare in formato Word e integrare successivamente a tuo piacimento.

Le tre fasi per creare la personas

In alternativa, puoi usare tre fasi per creare la tua personas:

  • Ricerca qualitativa e quantitativa: con la raccolta di dati con Google Analytics, interviste, focus group ma anche sondaggi o analisi degli archivi aziendali;
  • Individuazione di trend, riordinando tra i dati raccolti eventuali elementi che si ripetono;
  • Creazione dei profili: si suddividono tutte le informazioni raccolte in carte d’identità virtuali che rappresentano i tuoi esempi di personas.

La capacità di chi fa web marketing sta nella raccolta di informazioni e in un’analisi di qualità, per creare esempi di personas davvero efficaci, coinvolgendo i clienti potenziali e espandendoti anche in nuovi mercati. 

Conclusioni

Ora che hai capito come creare i tuoi esempi di personas, non ti resta che studiare quanti più clienti ideali vuoi coinvolgere nella tua attività di marketing online, realizzando più template diversi e ponendo le basi per una strategia di inbound marketing di successo.

Sicuramente, condensare in un unico articolo del blog un discorso ampio e complesso come la creazione delle personas non è possibile. Se, quindi, vuoi scoprire come usare l’inbound marketing e lavorare con le personas per acquisire nuovi clienti, contattaci!

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su