Quanto costa Google Ads

Quanto costa Google Ads

Se ti stai chiedendo quanto costa Google Ads, innanzitutto devi valutare due voci di costo:

  • costo degli annunci;
  • costo della consulenza e gestione dell’account.

In generale puoi fare a meno di un consulente ma ti conviene studiare bene e fare molta esperienza perché è veramente facile “bruciare soldi” utilizzando Google Ads. Le storie di utenti e aziende che hanno speso un sacco di soldi inutilmente con Google Ads si sprecano. Per evitarlo, oltre allo studio, serve anche molta esperienza.

Con questo articolo ti voglio dare delle informazioni utili che ti aiuteranno a comprendere i costi di Google Ads e come valutare gli investimenti su questa utilissima e potente piattaforma pay per click per creare e gestire annunci e campagne pubblicitarie.

Costo degli annunci Google Ads

Il costo degli annunci è variabile e dipende da quanto vuoi o puoi investire e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
Infatti, se usi Google Ads, il costo è quasi sempre legato al click (puoi anche decidere di impostare un costo per azione o per obiettivo).

Impostare la tua spesa giornaliera su Google Ads è molto semplice, infatti quando crei una campagna è una delle prime cose che ti viene chiesta. La spesa mensile è uguale alla spesa giornaliera moltiplicata per 30,4 (giorni medi in un mese).

Ora perché dovresti decidere di spendere 100 euro al mese invece di 500 o 1000? La valutazione sulla spesa mensile è legata al costo per click, e a quanto questi click si trasformano in vendite sul tuo sito.

Questi due dati sono difficili da valutare se non hai uno storico, quindi generalmente la spesa iniziale ti serve ad avere delle prime metriche per valutare gli investimenti successivi.

Costo della consulenza Google Ads

Per capire quanto costa Google Ads, devi valutare il costo dell’eventuale consulenza. Come ti ho già detto la consulenza non è necessaria ma la maggior parte delle volte può rappresentare un risparmio, anziché un costo.

Infatti spendere soldi in modo sbagliato con Google Ads, può essere molto facile. Ma ci sono dei rimedi. Innanzitutto seguire un bel corso per l’uso di questa piattaforma. Può essere molto utile anche un corso in copywriting e, in generale, sviluppare le tue competenze di marketing. L’alternativa è quella di rivolgerti ad un professionista (possibilmente in possesso di una certificazione rilasciata da Google) o ad un’agenzia (anch’essa possibilmente certificata).

Il costo della consulenza può variare dalle 100 alle 500 euro per l’impostazione di un account. Una cifra minima di 200 euro per la supervisione delle campagne o, per spese sulla piattaforma dai 1000 euro al mese in su, la spesa può arrivare al 15% di quanto investito in Google.

La consulenza, a seconda delle situazioni, può includere la progettazione e la realizzazione di landing page che sono spesso fondamentali per convertire il traffico, o di materiale specifico, tipo post, video o contenuti downloadabili per campagne specifiche.

Anche il tuo sito potrebbe richiedere degli interventi se non è ottimizzato per il tipo di utenti che arriveranno grazie alle campagne su Google Ads.

Come misurare il ritorno sull’investimento

Per valutare quanto costa Google Ads, ovvero quanto ha senso per te investire in questa piattaforma, un parametro fondamentale è il ritorno sull’investimento.

Per poter valutare questa grandezza devi capire quante delle vendite sono legate al traffico arrivato sul tuo sito grazie agli annunci su Google Ads.

Ci sono diversi strumenti a pagamento e gratuiti che ti permettono di calcolare il ROI delle tue campagne.
In una prima fase puoi tranquillamente usare gli stessi strumenti forniti da Google Ads in combinazione con Google Analytics.

Se configuri correttamente Google Ads e lo colleghi a Google Analytics potrai avere un conteggio abbastanza preciso delle conversioni che derivano dagli annunci.

In poche parole definendo correttamente la conversione (modulo di contatto inviato, acquisto completato e suo valore) potrai capire quanto incassi per ogni euro speso su Google Ads. Potrai poi confrontare questa grandezza con gli altri canali di vendita che stai utilizzando.

Come inserire Google Ads nella tua strategia di marketing

Google Ads è uno strumento estremamente potente che ti permette di mostrare i tuoi annunci ad utenti che in quel momento stanno effettuando delle ricerche che hanno a che fare con i tuoi prodotti. In generale è uno degli strumenti con cui puoi avere risultati più rapidi rispetto alle altre strategie di digital marketing.

Per quanto sia rapido, però può essere anche molto costoso, sia per il costo dei click su parole chiave che hanno molta competizione, sia perché ci può volere un po’ di tempo, tentativi ed errori per arrivare alla giusta formula per avere annunci che convertono adeguatamente e che quindi ti garantiscono un ROI adeguato.

In generale, come per tutte le strategie di digital marketing, devi avere chiari i tuoi obbiettivi (possibilmente espressi nella forma di S.M.A.R.T goal) e i kpi (key performance indicator).

Definiti gli obiettivi e i kpi, puoi allocare il tuo budget in modo più consapevole tra i diversi canali e strumenti a tua disposizione per portare nuovi clienti alla tua azienda.

L’altro elemento da considerare, per capire quanto costa Google Ads, è di contenere al massimo le spese iniziali se non hai uno storico su cui basare le tue previsioni.

Quindi non partire mai con budget sopra i 10 euro al giorno per singola campagna se devi capire ancora qual è il costo per click e il costo di una conversione.

Quanto costa Google Ads: Conclusioni

Google Ads è uno degli strumenti più potenti che hai oggi a disposizione per fare marketing su internet. Tuttavia usarlo nel modo corretto non è per niente facile e il rischio di investire soldi nel modo sbagliato è dietro l’angolo.

Seguendo alcune accortezze puoi massimizzare il ritorno sull’investimento.

In generale devi comunque valutare quanto spendere in relazione ai tuoi obiettivi, monitorando i tuoi kpi.

Le principali voci di costo che devi considerare sono:

  • costi degli annunci;
  • costo della consulenza.

La consulenza non è sempre necessaria ma è consigliabile se non hai esperienza con Google Ads o non hai tempo per impostare e seguire le tue campagne.

Hai altri dubbi o domande su quanto costa Google Ads? Vorresti altre informazioni? Sei a conoscenza di dati o casi in disaccordo con il contenuto di questo articolo? Non esitare a lasciare un commento o a metterti in contatto con noi.

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.