Molti pensano che Marketing o Web Marketing in particolare equivalga a soldi spesi a valanghe, ma non è così. Il marketing può essere fatto in vari modi, a volte è un investimento di tempo ed altre è solo astuzia. Ecco, io vi spiego come essere furbi...
Se anche tu vuoi vedere risultati immediati per far decollare il tuo sito, ecco per te cinque favolose tattiche di marketing a costo zero.
Il nome può sembrare complicato ma non lo è affatto. Google My Business permette di far comparire la tua azienda nelle ricerche locali, ma anche nella mappa. Quindi, soprattutto se hai un'attività commerciale devi davvero inserire il tuo business.
Consiglio dell'esperto: chiedi ai tuoi clienti di lasciare review e feedback, questo ti aiuterà a posizionarti tra i primi risultati, perché c'è competizione anche tra i risultati di Google My Business a volte.
Disseminare il tuo sito di call to action (in italiano invito o chiamata all'azione) è una delle tattiche di digital marketing che riceverà più successo nel breve termine. Infatti, ricordare ai tuoi clienti di attivarsi ed agire non è mai abbastanza. Devi guidarli a fare ciò che vorresti, l'azione deve essere chiara e mirata. Per esempio:
Compra adesso lo smacchiatore Super Power e dì addio alle macchie sul tuo bucato per sempre!
Consiglio dell'esperto: prova a mettere la CTA ( call to action) in prima persona, sembrerebbe far ottenere ancora più click. A te quale piace di più?
Compra adesso lo smacchiatore! o Sì, voglio comprare adesso lo smacchiatore!
I gruppi su Facebook sono community di persone che condividono un interesse o uno scopo comune. Questi possono essere una potente arma per aumentare il traffico al tuo sito web e l'esposizione del tuo brand. Condividi un post del tuo blog su un gruppo affine al soggetto, per esempio se hai creato un blog sui migliori ristoranti di Roma, condividilo nei gruppi che parlano di cosa fare a Roma e dintorni.
Perché?
Consiglio dell'esperto: stai attento alle regole dei gruppi, vi sono gruppi che categoricamente rifiutano ogni tipo di riferimento aziendale, quindi leggi le regole del gruppo prima di fare figuracce. Se non trovi un gruppo attinente a ciò che vende la tua azienda, puoi sempre cercare gruppi Facebook per le aziende.
Se non hai mai fatto email marketing, questo articolo potrebbe darti la spinta giusta. L'idea è quella di mandare un'email interessante ai vostri vecchi clienti o anche potenziali (di chi vi ha richiesto un'informazione per esempio). Ci sono due tipi di email che puoi testare:
Sarai impressionato dai risultati che puoi ottenere, soprattutto se i tuoi clienti non hanno mai ricevuto un'email da te.
Perché?
Consiglio dell'esperto: lavora bene sul soggetto della tua email e cerca di farlo più irresistibile possibile. Inoltre, utilizza una piattaforma come Mailchimp gratuita (fino ad un certo numero di indirizzi email), per mandare le tue email, così potrai utilizzare uno dei loro template professionali già fatti.
Diventare un autore su Linkedin, è un processo semplice , infatti puoi pubblicare articoli nel tuo profilo di Linkedin e far conoscere la tua azienda/servizi, meglio ancora se ti occupi di B2B. Tutti noi conosciamo il potere del content marketing e dei social media, puoi immaginare se unissimo i due? Che succederebbe? Ecco, lo puoi scoprire pubblicando un articolo sul tuo profilo Linkedin: fai attenzione l'articolo deve essere interessante e non promozionale, scegli un titolo accattivante. Ricorda di inserire una call to action che rimandi al tuo sito internet.
Perché?
Consiglio dell'esperto: assicurati di avere molte connessioni prima di pubblicare il tuo aricolo, magari richiedi collegamente ad esperti che potrebbero essere interessati a ciò che offri. Inoltre, assicurati di avere attiva l'impostazione che permette di mandare una notifica ai tuoi contatti, così tutti riceveranno l'avviso del tuo nuovo articolo pubblicato. Sei pronto a diventare una star del digital marketing? Allora prova questi cinque tattiche di digital marketing a costo zero e facci sapere come va!