HubSpot: che cos’è e perché è utile per tutte le aziende

Hubspot

Che cos’è HubSpot

HubSpot è il più potente e noto software di inbound marketing al mondo nonché uno strumento di CRM (customer relationship management), marketing e sales automation (business automation) ed è anche un CMS (Content Management System) adottato da più di 78.000 aziende in 120 paesi. 

HubSpot è una piattaforma all-in-one ovvero un’unica e potente piattaforma che racchiude strumenti di marketing, di vendita, di customer service, di CRM e che può essere integrato su siti preesistenti costruiti con qualsiasi tecnologia, oppure che permette di costruire siti di zero sfruttando il CMS proprietario. 

Eh si, HubSpot mette a disposizione un CMS, che, proprio come WordPress, può essere utilizzato per costruire il proprio sito web scegliendo tra migliaia di template diversi e personalizzabili. 

Inbound marketing 

La filosofia che è alla base di HubSpot e che noi di Exelab abbiamo sposato appieno fin dalla nostra avventura come HubSpot Solution Partner, è quello di inbound marketing. 

Possiamo definire l’inbound come quel processo che consente di attrarre visitatori, generare lead interessati e fornire qualcosa di unico ai propri clienti attraverso la produzione di contenuti utili e di reale valore. 

La crescita dell’azienda si basa sul concetto etico di “sharing” o condivisione. Condivisione di informazioni utili e interessanti per i propri visitatori che vengono messe a disposizione con l’obiettivo di fornire contenuti di valore, indipendentemente dalla conclusione di una vendita o meno. 

Se vuoi conoscere ed approfondire l’inbound ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro approfondimento “Le quattro fasi dell’inbound marketing”.

Attraverso la redazione di contenuti di valore, grazie ad HubSpot, andremo ad attirare visitatori sul nostro sito e a convertirli in lead ovvero in potenziali acquirenti ed infine in prospect, ovvero acquirenti potenzialmente interessati e, infine, in clienti soddisfatti. 

Durante il processo che da visitatori del sito conduce a clienti soddisfatti HubSpot ci consente di fornire ai clienti informazioni utili, nutrendo giorno dopo giorno la relazione con lui, offrendogli nuovi spunti non necessariamente relativi al nostro prodotto, raccogliendo feedback e fornendo un servizio di assistenza dal quale trapela che per la nostra azienda il cliente non è solo un numero ma la persona più importante. Grazie a tutti gli strumenti di analytics forniti da HubSpot siamo in grado di sapere davvero cosa piace al nostro cliente, su cosa nutre maggior interesse e quali sono le pagine, o gli articoli del nostro blog su cui si sofferma maggiormente. 

Durante il processo che da visitatori del sito conduce a clienti soddisfatti HubSpot ci consente di fornire ai clienti informazioni utili, nutrendo giorno dopo giorno la relazione con lui, offrendogli nuovi spunti non necessariamente relativi al nostro prodotto, raccogliendo feedback e fornendo un servizio di assistenza dal quale trapela che per la nostra azienda il cliente non è solo un numero ma la persona più importante. Grazie a tutti gli strumenti di analytics forniti da HubSpot siamo in grado di sapere davvero cosa piace al nostro cliente,su cosa nutre maggiore interesse o quali sono le tematiche che predilige o gli eventuali problemi che ha riscontrato con il nostro prodotto o servizio, 

Ma vediamo nel dettaglio a che cosa serve HubSpot e quali sono gli strumenti che mette a disposizione delle aziende per crescere. 

A cosa serve HubSpot? 

Come abbiamo detto le funzionalità di HubSpot sono molteplici e possono essere sintetizzate in 5 macro aree: 

  1. marketing (HubSpot Marketing Hub) 
  2. vendite (HubSpot Sales Hub)
  3. post vendita e l’assistenza (HubSpot Service Hub)
  4. Il CRM Hubspot
  5. Il CMS Hubspot

HubSpot Marketing Hub

Vediamo, una per una, le funzionalità di HubSpot Marketing Hub ovvero la piattaforma di che ti permette di farti trovare dai tuoi potenziali clienti e trasformarli in clienti affezionati. 

Gli strumenti di digital marketing che HubSpot mette a disposizione sono numerosi ma i principali sono:

  • creazione e gestione del Blog;
  • content marketing;
  • creazione di Landing Page;
  • strumenti per il Email marketing;
  • marketing automation (es. creazione di workflow, liste, etc.);
  • gestione degli account Social, analytics e scheduling dei post;
  • strumenti integrati per la SEO;
  • creazione di CTA;
  • chatbot;
  • live chat; 
  • form;
  • analytics e reportistica dettagliata.

HubSpot Sales Hub

Vediamo, invece, una per una le funzionalità di HubSpot Sales Hub ovvero lo strumento di HubSpot pensato per gestire le attività commerciali

  • creazione di template mail per i propri commerciali;
  • creazione di sequenze predefinite di mail;
  • integrazione mail con Gmail e Outlook;
  • automatizzazione dei task e delle attività per semplificare la gestione quotidiana delle attività commerciali di personale a agenti;
  • strumenti per effettuare video call con i propri clienti e chiamate direttamente dalla piattaforma;
  • possibilità di creare un calendario online da condividere con i propri clienti per semplificare il processo di prenotazione degli appuntamenti;
  • strumenti per creare offerte commerciali e preventivi in maniera automatizzata sottoscrivibili e pagabili online dai clienti;
  • caricamento file e documenti da condividere con i clienti;
  • reportistica dettagliata sulle attività di vendita.

HubSpot Service Hub 

Hubspot Service Hub ovvero la piattaforma di HubSpot per il post vendita e l’assistenza dei clienti 

  • Creazione automatizzata di ticket e gestione delle problematiche dei clienti;
  • inbox condivisa per gestire tutte le richieste dei clienti;
  • raccolta di feedback da parte dei clienti e di NPS (net promoter score);
  • invio di mail automatiche di supporto;
  • knowledge Base condivisa per semplificare e rendere più efficienti le attività di assistenza;
  • live chat;
  • chat bot;
  • definizione di goal ovvero metriche collegate agli SLA contrattuali 
  • reportistica dettagliata delle attività di supporto;

CRM HubSpot 

Per CRM o customer relationship management si intende il software gestionale che consente di gestire in maniera organizzata tutte le informazioni dei contatti aziendali (dai lead ai clienti fidelizzati), tracciando le varie interazioni che l’azienda ha con i propri clienti e le attività che vengono svolte. 

Prima di parlare del CRM ovvero dello strumento di Customer Relationship Management di HubSpot è necessario ricordare che solo il 45% delle aziende utilizza un CRM per conservare i dati dei propri clienti e il 22% dei commerciali non ha mai sentito parlare della parola CRM. 

La cultura del dato e della conoscenza del cliente sono ancora troppo poco diffuse nelle aziende, in Italia e all’estero e questo è un vero peccato se pensiamo che l’adozione di un CRM aumenta le vendite  del 29%, la produttività a livello commerciale del 34% e abbrevia i cicli di vendita fino a quasi il 15% del tempo di chiusura. 

Quello che è però molto interessante è che quasi il 50% delle aziende registra un impatto estremamente positivo sulla customer retention ovvero sulla capacità di far rimanere con se i propri clienti. Sappiamo molto bene quanto sia più costoso trovare nuovi clienti rispetto a coltivare la relazione con i clienti attuali e questo mostra quanto avere un CRM sia importante. Senza considerare gli impatti sulla soddisfazione dei clienti che usufruiscono di servizi di post vendita o di assistenza, 

Ma quali sono le funzionalità del CRM?

il CRM HubSpot ti permette di inserire fino a 1 milione di contatti, e di registrare tutte le attività di sales e di marketing che vengono effettuate su quei contatti come mail, task, video call e tenere traccia di chi svolge quelle attività, quando e con quali risultati. 

Tramite il CRM Hubspot, attraverso l’integrazione con il Sales Hub, è possibile creare pipeline automatizzabili di lead, prospect e clienti. 

Inoltre grazie a centinaia di integrazioni disponibili è possibile integrare il CRM Hubspot con servizi quali:

e… molto altro!

Il CMS

Il CMS Hubspot è l’ultima novità in casa HubSpot! Per CMS intendiamo un Content Management System ovvero un sistema di gestione di contenuti che consente anche a chi non ha competenze di programmazione di creare siti internet funzionali. Per farti capire meglio di cosa stiamo parlando, WordPress è di sicuro il CMS più famoso e di sicuro ne avrai già sentito parlare. 

Ma quali sono le funzionalità principali del CMS hubspot? Vediamole insieme! 

  • Temi pre impostati personalizzabili;
  • strumenti per la SEO integrati;
  • editor Drag and drop;
  • testi che ottimizzati per classi di utenti specifiche;
  • reportistica ed analytics avanzati 

E… ovviamente integrazione totale con il CRM.

La lunga panoramica delle funzionalità che abbiamo fatto sopra ha l’obiettivo di illustrarti le principali caratteristiche di HubSpot mostrandoti la grande flessibilità della piattaforma, in grado di adattarsi alle esigenze della startup, della piccola e media impresa ma anche della grande impresa grazie alla estrema scalabilità delle sue soluzioni in grado di supportare anche le necessità del segmento enterprise. 

Come implementare HubSpot all’interno della propria azienda

Il modo più semplice e veloce per semplificare l’adozione del CRM HubSpot all’interno della propria impresa è quello di rivolgersi ad una delle agenzie partner HubSpot. L’elenco delle agenzie partner è disponibile a questo link e suddiviso per area geografica, lingua, industry, budget gestito e per il c.d tier. 

Le Hubspot Solution Partner, infatti si classificano in base ad una serie di criteri di utilizzo dei servizi Hubspot da parte dei propri clienti e di fatturato generato dagli stessi  in:

  • Silver
  • Gold
  • Platinum
  • Diamond
  • Elite

Exelab è al momento uno dei 7 Platinum Partner HubSpot in Italia ed opera sulle seguenti industries:

  • Healthcare 
  • Food and Beverage con una expertise specifica in ambito winery
  • Legal 
  • Traduzioni ed interpretariato
  • Automotive
  • Education 
  • Fintech 
  • Eventi 
  • Associazionismo 

I nostri clienti vanno da scale up, a PMI fino a realtà molto strutturate. Per ognuno dei nostri clienti offriamo:

  • personalizzazione ed adattamento della piattaforma HubSpot sulla base delle esigenze del cliente;
  • inbound marketing;
  • seo;
  • advertising (SMM, SEM);
  • Training delle risorse, assistenza costante;
  • attività di business automation e strutturazione di piani di sviluppo commerciale attraverso gli strumenti della sales automation.

La consulenza che eroghiamo è, in parte, differente da quella di altre agenzie e si basa su due pilastri: 

  1. studio maniacale dei processi;
  2. reingegnerizzazione degli stessi in ottica di efficienza.

La nostra filosofia, infatti, è quella di studiare a fondo i processi aziendali di vendita, di marketing e di supporto ai clienti, aiutando l’azienda a ingegnerizzarli e a renderli il più possibile efficienti, solo allora attiviamo l’utilizzo di HubSpot e ci occupiamo delle attività di digital marketing. 

Parafrasando una nota pubblicità che diceva “la potenza senza il controllo è nulla” in Exelab riteniamo che HubSpot, sia uno strumento potentissimo ma che deve fondarsi su processi di vendita e marketing ben congeniati per dare il proprio massimo e per consentire all’azienda che lo adotta di sfruttare a pieno il suo potenziale e il ritorno sull’investimento atteso. 

Fare marketing e spendere migliaia di euro in campagne senza avere un solido processo alle spalle di gestione dei lead, dei prospect e dei clienti non è solo inutile ma soprattutto controproducente. 

Vuoi sapere come HubSpot insieme ad Exelab può aiutare la tua azienda a crescere?

Compila il form e contattaci per fissare una call di approfondimento! 

Spread the love

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su